Il pensiero di mons. Alceste Catella sulle "Unità Pastorali"

lunedì 16 febbraio 2009

2 commenti:

Anonimo ha detto...

non capisco come mai il vescovo vi ha usato come esempio positivo? che cosa fate? e cosa vuol dire unità pastorale?

Unknown ha detto...

Domenica scorsa era la domenica dedicata agli incontri con i genitori del catechismo che si svolgono di solito una volta al mese. Dallo scorso anno abbiamo voluto sperimentare una nuova metodologia del cammino catechistico dei ragazzi, dove gli incontri si svolgono in modo del tutto insolito rispetto alle tradizionali ‘lezioni scolastiche’.Questo percorso prevede infatti anche la presenza delle famiglie, che sono coinvolte indirettamente sul lavoro che facciamo con i ragazzi, e direttamente in queste domeniche pomeriggio mensili.
Ho voluto invitare il Vescovo ad uno di questi incontri per incoraggiare i genitori in questo cammino che non è sicuramente facile per loro, dal momento che conoscere il Cristo da adulti, coinvolge anche loro in prima persona. Diceva bene il Vescovo infatti, quando affermava che “se non abbiamo qualcosa di importante da trasmettere ai nostri ragazzi, non possiamo pensare che siano sufficienti delle ‘lezioni’”.
Le Unità Pastorali poi sono il cammino che il Vescovo ha proposto alla nostra Diocesi per il prossimo futuro per sopperire alla crisi dei sacerdoti. Si tratterà di avviare una forma di ‘collaborazione’ tra le parrocchie, per non far morire, per mancanza di sacerdoti, le specifiche tradizioni, e i patrimoni di ciascuna. Sarà certamente un lavoro lungo e faticoso, perché la fatica maggiore riguarda un cambio di mentalità e di abitudini, che con questo progetto catechistico noi stiamo in parte sperimentando, unendo ragazzi e genitori di tre parrocchie.
Il risultato è davvero stupendo perché si vedono emergere le cose meravigliose che risiedono in ognuno di noi e si mettono in comune, condividendo una stessa fede, nella maniera più semplice possibile.
Se questo sarà lo sviluppo delle Unità Pastorali, allora ben vengano, e che vengano in fretta!
d.Oscar